Il disturbo del linguaggio funzioni emergenti segnali dirischio

Il disturbo del linguaggio funzioni emergenti segnali dirischio

  • Milano – Hotel des Etranges – Via Sirte,9
  • Biglietti disponibili: trova biglietti
IL DISTURBO DEL LINGUAGGIO: FUNZIONI EMERGENTI E SEGNALI DI RISCHIO.
16/17 febbraio 2018 presso Hotel des Etranges – Via Sirte, 9 Milano.
18,1 Crediti ECM per Logopedista, Tnpee, Psicologo, Medico.
Docenti: Dott.ssa Anna Giulia De Cagno; Dott.ssa Enrica Mariani; Dott.ssa Manuela Pieretti
Quota di iscrizione 120 €

PROGRAMMA GENERALE
Il linguaggio è il risultato di un intreccio di più elementi, parzialmente indipendenti l’uno dall’altro, ciascuno dei quali può essere osservato e descritto nella sua dimensione recettiva ed espressiva.
Componenti e dimensioni che si sviluppano secondo traiettorie e modalità specifiche e, nel corso del tempo, assumono un diverso peso nel delineare la regolare acquisizione della competenza linguistica. In linea generale, nello sviluppo tipico, le tappe evolutive seguono un percorso prevedibile, mentre così non accade nelle situazioni patologiche in cui si osservano ritardi o atipie di sviluppo di una o più componenti.
La notevole varietà di profili clinici in cui sono presenti disturbi dello sviluppo linguistico, isolatamente o in associazione con altre problematiche, ha generato una molteplicità di classificazioni. In aggiunta, non sempre la causa del disturbo è facilmente riconoscibile o è univoca e una vasta gamma di situazioni può essere classificata solo procedendo “per esclusione”.
Obiettivo del corso di formazione sarà prendere in considerazione le abilità linguistiche maggiormente significative nelle diverse fasi evolutive, concentrando l’attenzione su quelle competenze che man mano emergono nel corso dello sviluppo tipico, indicando alcuni possibili strumenti di valutazione.

Maggiori info www.ipertesto.org oppure contattare lo 0815790743