Laboratorio "io mammeta e tu... studiamo insieme"

Per la prima volta a Pozzuoli, inizia una esperienza di laboratorio didattico indirizzato ai genitori & figli con Disturbi dell’Apprendimento. All’interno di questo laboratorio sarà data la possibilità a ragazzi e genitori di scoprire insieme e sperimentare alcune strategie didattiche, avvicinandosi allo studio tramite l’utilizzo del computer.
Grazie ai colloqui avuti nelle scuole del territorio di Napoli e alle esperienze maturate sul campo con i nostri ragazzi ci siamo resi conto del profondo distacco che c’è tra il sistema educativo e sanitario e gli strumenti compensativi di natura tecnologica oggi a disposizione sul mercato.
La difficoltà maggiore che spesso riscontriamo nelle famiglie di ragazzi con DSA è proprio quella di non riuscire neanche ad immaginare quali siano gli strumenti compensativi (chiamiamo così tutti quegli strumenti che possono aiutare a compensare il disturbo) e quindi aiutare lo studio dei nostri ragazzi, bypassando il problema al fine di consentire un percorso scolastico sereno.
Agli incontri saranno presenti diverse figure professionali, in particolare al primo incontro dedicato esclusivamente ai genitori avremo modo di discutere dei DSA non solo da un punto di vista teorico, ma discuteremo anche degli aspetti emotivi e relazionali, con la collaborazione della Dott.ssa Vairo, psicologa e psicoterapeuta.

Gli obiettivi del laboratorio sono dunque due, da un lato cercheremo di conoscere e iniziare ad individuare quale strumento compensativo e quale metodo didattico è più vicino alle esigenze di ogni singolo bambin@/ragazz@ , e dall’altro lato lavorare sulle dinamiche relazionali cercando di riallacciare e stringere il legame genitore-figlio.
Durante il laboratorio verranno utilizzati diversi metodi didattici, verranno alternati momenti di lezioni frontali, ad esercitazione pratiche con la supervisione di esperti. Cercando di ritagliare momenti di confronto di gruppo orizzontali, dando la possibilità a tutti di poter intervenire sull’argomento.

Il laboratorio verrà attivato presso la libreria “lanovecento” a Pozzuoli in via Carmine 2.

*****************************************
Responsabili del progetto:
Francesco Bianco – logopedista, socio formatore AID, responsabile associazione Ipertesto
Francesca Scotto – laureata in psicologia, socia AID, collaboratrice ass. Ipertesto
Serena Vairo – psicologa psicoterapeuta, socia AID

******************************************
La prenotazione è obbligatoria ( max 20 partecipanti).
Il corso prevede un gettone di sottoscrizione come rimborso spese per gli operatori.
Per maggiori info circa le modalità di partecipazione rivolgersi alla libreria Lanovecento o contattare la segreteria di Ipertesto.

*****************************************
Per maggiori info o prenotazioni:
Libreria Lanovecento:
cell: 3284408376