Doposcuola Specifico per DSA - Pozzuoli (NA)

Inizia a Pozzuoli il primo doposcuola specifico per bambini e ragazzi con DSA. Questo progetto è nato grazie alla stretta collaborazione che l'associazione Ipertesto e la libreria LaNovecento hanno la cooperativa Anastasis.

Il nostro servizio di doposcuola nasce con l’intento di far raggiungere ai ragazzi frequentanti il maggiore livello personale di autonomia nello studio, cercando di aumentare la motivazione ad apprendere e in contemporanea ridurre lo stress delle prestazioni scolastiche.

In linea con le linee guide promosse dalla coop. Anasasi, gli incontri saranno bisettimanali. I partecipanti, lavorando in piccoli gruppi, utilizzando tecniche e strumenti informatici più raccomandati nel campo dei DSA.

Durante ogni sessione di lavoro i ragazzi sono chiamati a portare i compiti da svolgere, sapendo che non è importante “finire i compiti”, ma piuttosto trovare metodi e strategie per poter “affrontare i compiti in autonomia”, cercando anche capire e sperimentare con quali strumenti compensativi si possano fare i compiti nel modo più efficace.

Durante il doposcuola i ragazzi suddivisi in piccoli gruppi, coordinati e seguiti da un tutor esperto di DSA, avranno a disposizione una propria postazione informatica e nel tentativo di svolgere i compiti assegnati dalla scuola avranno modo di poter usufruire dei più aggiornati strumenti compensativi informatici.

L’idea di istituire dei mini gruppi studio nasce proprio dall’idea che la condivisione con i propri pari delle soggettive difficoltà di studio, può aiutare i ragazzi con DSA a liberarsi da una serie di frustrazioni ed insicurezze, aumentando la propria autostima e aiutando ogni singolo ragazzo ad individuare quelli che sono i propri punti di forza.

*****************************************

Per maggiori info e costi rivolgersi a :
Ipertesto:
tel.: 3930515550 – 0815790743