Nuove foto aggiunte

Novembre è un mese fondamentale per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, è infatti il mese in cui vengono redatti i PDP, ovvero i piani didattici personalizzati.
Il PDP è un documento di primaria importanza, perché è quello attraverso cui si stabilisce la road map, il percorso da seguire insieme per raggiungere nel migliore dei modi gli obiettivi formativi.
Stilare un PDP corretto e conforme alle esigenze dello studente è una GARANZIA per quest’ultimo affinché i suoi diritti di studente DSA vengano fatti rispettare in ambito scolastico e, soprattutto, è il percorso che si cerca di mettere in piedi e seguire per fare in modo che l’apprendimento risulti meno complesso, costruendo un piano didattico che è appunto personalizzato, ovvero plasmato in base alle esigenze e le necessità di ogni singolo ragazzo, in base a quelli che sono gli strumenti messi a nostra disposizione dalla Legge 170/10.
Vista l’importanza assoluta che questo documento, che va rinnovato di anno scolastico in anno scolastico, riveste nel percorso formativo dei nostri ragazzi, i volontari AID presenti negli sportelli d’ascolto in questo mese incontrano tantissimi genitori e docenti in diverse scuole napoletane di ogni ordine e grado per cercare di mettere a punto i PDP per tutti gli studenti DSA che ne necessitano!
Un lavoro importante, faticoso ma che è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO svolgere, affinché nessun ragazzo venga lasciato indietro!
#volontariato #noicisiamo #dsa

www.facebook.com/photo.php